Buon 2021!

Condividi su ...

Alphonse Osbert (1857 - 1939) - The Muse at Sunrise

Auguri a tutti per un anno migliore, per un 2021 in cui tornare a sorridere e riabbracciarsi, per un anno ricco di progetti e positività.

Buon 2021, ma non per tutti, non ancora almeno…
Lo sapevate che a causa dei fusi, il nuovo anno c’è chi l’ha festeggiato prima, come gli abitanti del piccolo arcipelago delle Sporadi Equatoriali nel Pacifico, e chi lo deve ancora festeggiare, come le isole Baker e Howland, due atolli disabitati che sempre nel Pacifico entreranno nel nuovo anno quando nelle Sporadi Equatoriali saranno già le 2 del mattino del 2 gennaio.

Tuttavia non è solo una questione di “dove” ci troviamo, ma anche di “come” teniamo conto dello scorrere del tempo. Secondo il calendario islamico ad esempio, basato sulle fasi lunari, questo è l’anno 1442. Nel 637 d.C. il califfo Omar stabilì infatti che gli anni si dovessero calcolare dall’anno 1 dell’ègira, la migrazione di Maometto dalla Mecca a Medina (16 luglio 622), decretando così l’inizio dell’era musulmana.

Ab Urbe condita, cioè dalla fondazione di Roma, saremmo invece già proiettati in un futuro lontano, lontanissimo, nel 2774 circa. La tradizione vuole che Romolo sancì la fondazione dell’Urbe con un atto sacro, il tracciato di un fossato mediante l’erpice di un aratro, nel 753 a.C., una data peraltro aleatoria che cerca di stabilire un punto fermo in un passato incerto e misterioso, come certo lo era per gli antichi romani. Un anno, il 753, fissato da Marco Terenzio Varrone nella prima metà del 1° sec. a. C., poi ripreso dagli storici successivi, e che introduceva un modo alternativo di contare il tempo, diverso da quello dell’età regia che considerava il succedersi dei sovrani o dell’età repubblicana che invece teneva conto dei consolati.

Questione di punti di vista, questione di “mappe del mondo”.

Fonti:
T. Gnomi, Romani antichi, Enciclopedia dei ragazzi.
S. Minucci, Buon Anno. Ma in quale anno siamo?, DeA Live Geografia.
Sconosciuto, Ab Urbe condita, Treccani Online.
Sconosciuto, Calendario, Treccani Online.


Condividi su ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *